Home Notizie COVID: IN TRENTINO ASTRAZENECA PER GLI OVER 75

COVID: IN TRENTINO ASTRAZENECA PER GLI OVER 75

450

Scuola e vaccini al centro della riunione di oggi della task force anti Covid del Trentino.

Dati alla mano, il presidente Fugatti ha rassicurato sulla prosecuzione della scuola in presenza, almeno per questa settimana.

La situazione è strettamente monitorata, e basta un contagio – non più due – per far scattare la quarantena per tutta la classe, decisione presa a scopo precauzionale, anche vista la bassa carica virale dei bambini, che potrebbe sfuggire ai tamponi.

Non vi sono certezze invece sulle scelte di governo e CTS per la prossima settimana.

Sul fronte vaccini, la grande novità è la circolare arrivata ieri dal ministro Roberto Speranza che consente di utilizzare il vaccino AstraZeneca anche per gli over 65.

Considerato che per fine marzo/ inizio aprile è stato annunciato da Roma un afflusso importante di dosi, si è ritenuto di aprire le prenotazioni, da sabato, agli over 75. Le iniezioni partiranno da mercoledì.

Quanto alle somministrazioni dei medici di base del vaccino AstraZeneca, questa offerta sarà allargata a tutto il personale scolastico, non più solo agli insegnanti, per rendere più agevole per i medici il reperimento di 10 soggetti da vaccinare nella stessa seduta

Il vaccino Pfizer invece verrà offerto anche ai nati nel 1941, e lo stesso Pfizer o Moderna la prossima settimana sarà destinato anche a 4 categorie “superfragili”, ovvero portatori di fibrosi cistica, dializzati, soggetti in ossigenoterapia e trapiantati o persone in lista per un trapianto, che saranno chiamati direttamente dall’Azienda Sanitaria.

Quanto ai cosiddetti “fragili”, questi potranno essere vaccinati con AstraZeneca, verosimilmente da inizio aprile.

Effetti avversi gravi – ha rivelato il dr. Antonio Ferro – si stanno verificando nell’ 1,08% casi, ci sono invece molte segnalazioni di febbricola o ingrossamento dei linfonodi, che compaiono nel 30-40% dei vaccinati, ma ad oggi tutti i casi sono risolti nell’arco di qualche giorno.