Home Rubriche Notizie Ladine GRANDE SUCCESSO PER IL CONTEST “CANORI-PICCOLIORI” DEDICATO A ERMANNO ZANONER

GRANDE SUCCESSO PER IL CONTEST “CANORI-PICCOLIORI” DEDICATO A ERMANNO ZANONER

45

E’ stato un grandissimo successo il contest video “Canori-Piccoliori”, l’evento che ha inaugurato i 40 anni di attività della biblioteca “Padre Frumenzio Ghetta” dedicato ai fratelli e artisti ladini Ermanno e Veronica Zanoner.

Il contest si sarebbe dovuto chiudere il 28 febbraio, ma vista la richiesta da parte di alcuni partecipanti di protrarre i termini, la scadenza è stata estesa e la chiusura ufficiale è stata il 31 marzo.

L’iniziativa, organizzata dall’Istituto Culturale Ladino dedicata ai due artisti ladini moenesi, si è conclusa con un incontro online al quale hanno preso parte i parenti dei due fratelli, amici, conoscenti e chi ha imparato a conoscerli attraverso la loro arte.

L’idea di questo contest è nata in seno alla biblioteca specialistica “Padre Frumenzio Ghetta” per festeggiare Veronica Zanoner Piccoliori, che il 9 dicembre scorso ha compiuto 98 anni, e ricordare il 30esimo anno dalla morte di Luigi Canori, nei cui archivi è custodito gran parte del fondo che raccoglie l’opera e la memoria dei due artisti.

I partecipanti sono stati numerosi, sopra ogni aspettativa con una quaratina di video inviati.

Tutti i video sono online anche sulla pagina web istituzionale dell’Istituto Culturale Ladino.