Home Notizie ASILI NIDI: LA TARIFFA MENSILE SI ABBASSA DEL 37%

ASILI NIDI: LA TARIFFA MENSILE SI ABBASSA DEL 37%

75

Il prossimo anno educativo le rette degli asili nidi calano del 37%, tenendo conto anche della riduzione prevista del bonus Inps, la tariffa mensile sarà praticamente azzerata per i redditi più bassi.
Lo ha deliberato la Giunta comunale che ha così dato concretezza alla misura che stanzia 1 milione di euro proprio per l’abbattimento delle rette dei Nidi.
Il Bonus Nido è destinato ai bambini residenti nel comune di Trento e iscritti ai Nidi comunali nell’anno educativo 2021-2022. Di fatto le famiglie vedranno decurtata la tariffa mensile, che per il tempo pieno andrà da un minimo di 25 euro (in precedenza erano 40,60) a un massimo di 275 euro (erano 437 euro).
Le famiglie possono inoltre fruire di un ulteriore sostegno attraverso il Bonus asilo nido erogato dall’Inps. Le domande per richiedere il Bonus Inps asilo nido, possono essere presentate utilizzando l’apposito servizio online sul sito Inps oppure rivolgendosi ai patronati. Sono state modificare le regole in base alle quali viene assegnato il punteggio alle famiglie che richiedono l’ammissione al Nido: avrà maggior peso per la posizione in graduatoria il fatto che entrambi i genitori sono lavoratori.