Home Notizie SCUOLA, NESSUNA VIA TRENTINA. PERSONALE IN SERVIZIO SOLO CON IL GREEN PASS

SCUOLA, NESSUNA VIA TRENTINA. PERSONALE IN SERVIZIO SOLO CON IL GREEN PASS

110

Obiettivo scuola in presenza per gli istituti scolastici di ogni ordine e grado in Trentino, dove il personale scolastico potrà entrare in servizio solo se in possesso di Green pass. Lo ha evidenziato il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, al termine della task force con gli assessori Stefania Segnana (Salute) e Mirko Bisesti (Istruzione), il direttore generale facente funzione dell’Apss Antonio Ferro ed alcuni dirigenti provinciali.
Circa il 75% del personale scolastico in Trentino si è vaccinato. Nel frattempo è stato compiuto un lungo percorso di sollecitazione. “Coloro che decidono liberamente di non vaccinarsi potranno eseguire un tampone a pagamento nella modalità che riterranno più opportuna”, sono state le parole di Fugatti, che ha escluso l’ipotesi di concedere i test salivari a questo scopo.
“La scelta di non vaccinarsi è legittima, ma gli interessati dovranno organizzarsi autonomamente per fare il tampone come tutti i cittadini”. Nessun periodo di transizione sarà concesso in Trentino, anche perché non previsto dal decreto nazionale. In mancanza del Green Pass il personale sarà dunque sospeso.
Sul fronte trasporti, secondo le linee guida nazionali, la capienza massima degli autobus sarà ridotta all’80% in zona gialla e al 50% in zona arancione. Quest’ultimo scenario si prevede che si configurerebbe qualora venissero occupati da malati Covid oltre 100 posti letto nei nostri ospedali.