Home Notizie VAL DI FLERES,LAVORO INCESSANTE DEI VIGILI DEL FUOCO PER RIPRISTINARE LA NORMALITA’

VAL DI FLERES,LAVORO INCESSANTE DEI VIGILI DEL FUOCO PER RIPRISTINARE LA NORMALITA’

139

I vigili del fuoco permanenti di Bolzano sono in azione da ieri sera nella Val di Fleres, insieme a innumerevoli vigili del fuoco volontari del circondario e dell’Ufficio statale per il controllo dei torrenti.
Una cinquantina di persone ieri sera sono state fatte evacuare. In 36 hanno pernottato presso la base logistica delle truppe alpine di Colle Isarco.
Dopo un incontro questa mattina con i rappresentanti dei vigili del fuoco professionali, dei volontari, della comunità, del controllo torrenti e di due aziende private locali, sono state individuate diverse aree danneggiate e concordata un’ ulteriore procedura coordinata.
I vigili del fuoco e le due società stanno attualmente utilizzando macchine movimento terra per rimuovere i detriti dalle strade e da diverse case.
Inoltre, l’ acqua e il fango vengono pompati dai piani inferiori con grandi pompe per fanghi sommergibili e l’alimentazione necessaria è assicurata con grandi generatori di corrente. L’operazione continuerà sicuramente durante la notte e domani. L’obiettivo ripristinare provvisoriamente l’infrastruttura del tratto di valle interessato e riaprire la strada per la valle di Fleres in modo che i residenti e gli ospiti possano uscire dalla valle e sia reso possibile il trasporto del latte dagli allevamenti.

(Foto BF BZ – VVF BZ)