Home Notizie SMART WORKING AL VIA IL PROGETTO IN TRENTINO

SMART WORKING AL VIA IL PROGETTO IN TRENTINO

160

Lavoro agile in Trentino al via il progetto che nei prossimi anni vedrà coinvolti dai 42.000 ai 70.000 lavoratori su un totale in provincia di 240.000 occupati tra settore pubblico e privato.

La Giunta provinciale ha approvato in via definitiva il testo del “Piano strategico per la promozione del lavoro agile” con l’obiettivo di arrivare alla creazione del “Distretto Trentino intelligente” attraverso l’incentivazione mirata e modulare dello smart working, in base alle specifiche esigenze, all’interno delle organizzazioni pubbliche e private.

La pubblica amministrazione ritiene che il lavoro agile possa permettere di raggiungere modalità di
interlocuzione più snelle e ampie con gli utenti anche in
termini di orario di apertura al pubblico degli uffici e di
digitalizzazione dei servizi, salvaguardandone la regolarità, la continuità e l’efficienza.
Accanto al miglioramento dei servizi, i risultati auspicati della diffusione del lavoro agile saranno l’innovazione organizzativa a tutti i livelli, un diverso approccio alle politiche immobiliari, la valorizzazione delle comunità periferiche, la crescita delle competenze digitali, delle organizzazioni e dei cittadini e infine, più complessivamente, la valorizzazione del territorio e delle periferie.

Per lavoratori agili si intendono lavoratori per i quali, lavorando in posizioni compatibili con lo svolgimento della prestazione a distanza, i vincoli spazio temporali della prestazione lavorativa non siano più intesi in senso rigido ma abbia maggiore rilievo il risultato della prestazione lavorativa.

Le linee guida per il settore pubblico saranno declinate con accordi quadro, atti di indirizzo e direttive; mentre per il settore privato l’adesione al progetto sarà volontaria.

Il progetto “Dal lavoro agile al distretto Trentino intelligente” ha vinto qualche mese fa il premio speciale della giuria per la Pubblica Amministrazione, assegnato nell’ambito della decima edizione del concorso nazionale Aidp.