Home Notizie OGGI SI CELEBRA LA FESTA DELL’AUTONOMIA

OGGI SI CELEBRA LA FESTA DELL’AUTONOMIA

78

Oggi 5 settembre si celebra la festa dell’Autonomia, a distanza di 75 anni dall’ accordo di Parigi firmato da Alcìde De Gasperi e Karl Gruber.

Questa mattina la cerimonia ufficiale in sala Depero nel palazzo della Provincia a Trento dove i cittadini muniti di green pass e su prenotazione possono visitare Palazzo Trentini – sede del Consiglio provinciale – dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 e il Palazzo della Provincia dalle 15.00 alle 18.00.

Accessibili senza prenotazione invece le visite allo Spazio De Gasperi di Palazzo Thun in via Belenzani, aperto dalle 9 alle 18.

Tanti gli interventi delle autorità: il presidente trentino Maurizio Fugatti ha parlato di un periodo difficile per l’autonomia durante la gestione della pandemia, così come difficili si sono rivelati i rapporti con lo Stato.
Centrale il tema della leale collaborazione con l’Alto Adige, alla presenza del presidente Kompatscher, e anche dello Statuto di Autonomia.

Al termine della cerimonia il conferimento dell’Aquila di San Venceslao, massimo riconoscimento della Provincia, al commissario del governo Sandro Lombardi, da pochi giorni in pensione.

Affidata al professor Fulvio Cortese la lectio magistralis dal titolo: “Autonomia e buona amministrazione: l’attualità di un nesso imprescindibile”.

Nel corso della cerimonia è stata anche conferita l’onorificenza dell’Aquila di San Venceslao a Sandro Lombardi, commissario del Governo per la provincia di Trento.

Le celebrazioni per la Giornata dell’Autonomia continuano a Bolzano, nel pomeriggio, alla presenza dell’ex premier Romano Prodi e dell’ex presidente austriaco Heinz Fischer.