Home Rubriche Notizie Ladine LA NUOVA MOSTRA ALL’ISTITUTO LADINO, “MIE MUSEO”

LA NUOVA MOSTRA ALL’ISTITUTO LADINO, “MIE MUSEO”

23

Una nuova mostra per raccontare e rafforzare il sentimento di identità ladina, attraverso il lavoro svolto negli anni dall’ Istituto Culturale Ladino di Fassa.
Si intitola «Mie Museo. Arpejon per l davegnir / Per ereditare il futuro» ed è la prima esposizione dedicata al lavoro di ricerca e raccolta svolto negli anni per la salvaguardia della cultura ladina; un lavoro comunitario segnato da date e volti di persone che hanno voluto lasciare alle nuove generazioni un tesoro di inestimabile valore.
Curata da Daniela Brovadan, conservatrice dell’Istituto, la mostra si sviluppa in una prima parte in un percorso storico narrativo di quanto stato fatto nei 20 anni di attività dal Museo Ladino e dalla Biblioteca ora dedicata a Padre Frumenzio Ghetta che quest’anno compie 40 anni. In una seconda parte, accanto agli oggetti esposti normalmente ci sono dei pannelli che puntano l’attenzione sui donatori privati, sulle persone che hanno collaborato alle ricerche o hanno messo a disposizione i loro oggetti personali o di famiglia. La parte conclusiva del percorso presenta un video dal forte impatto emozionale: nell’uscire il visitatore è invitato a dare un suo contributo video per lascisre suggeriemtni, spunti o idee per il futuro.