Home Rubriche Il Meteo IL METEO DI MARTEDI 2 NOVEMBRE

IL METEO DI MARTEDI 2 NOVEMBRE

94

Oggi in prevalenza soleggiato anche se localmente saranno possibili modesti annuvolamenti. Mercoledì da molto nuvoloso a coperto con precipitazioni diffuse da moderate a localmente forti; limite delle nevicate mediamente intorno a 1300-1500 m, localmente nelle valli alpine anche un po’ più in basso. Giovedì possibile qualche precipitazione residua al mattino, specie ad est, poi migliora e al pomeriggio in prevalenza soleggiato. Venerdì prevalenza di tratti soleggiati con qualche modesto annuvolamento irregolare. Sabato e domenica molto soleggiato e stabile con temperature massime in lieve ripresa.

Ricordiamo che dal 15 novembre al 15 aprile di ogni anno tutti i veicoli devono essere muniti di pneumatici invernali o in alternativa avere le catene a bordo secondo quanto prescritto dall’art. 6 riguardo la legge n. 120 del 29 luglio 2010.
DA LEGGERE PRIMA DEL 15 NOVEMBRE E DOPO IL 15 APRILE FINO AL 15 MAGGIO:
In base ad una direttiva del Ministero dei Trasporti vi ricordiamo che è possibile montare gli pneumatici invernali un mese prima l’entrata in vigore dell’obbligo, cioè dal 15 ottobre e disinstallare gli stessi entro un mese dopo la fine dell’obbligo, quindi il 15 maggio.
In caso di infrazione: Non rispettare l’obbligo di circolare con pneumatici invernali oppure con catene a bordo, dal 15 novembre al 15 aprile comporta il pagamento di una multa per un importo che varia da un minimo di 41 euro nei centri abitati fino a 168 euro, e da un minimo di 84 euro fino a 335 euro, per quanto riguarda autostrade, strade extraurbane principali o secondarie.