Home Notizie ANCHE IN FARMACIA I TEST MOLECOLARI DI CONFERMA DEL TEST ANTIGENICO POSITIVO

ANCHE IN FARMACIA I TEST MOLECOLARI DI CONFERMA DEL TEST ANTIGENICO POSITIVO

172

In farmacia si potrà fare il test molecolare di conferma della positività rilevata dall’antigenico. È questa la principale novità contenuta nell’aggiornamento del protocollo approvato dalla Giunta provinciale per contrastare la pandemia da Sars Cov-2 e rafforzare l’offerta territoriale di diagnostica a carico del servizio sanitario provinciale.
Si aggiunge un ulteriore ambito di collaborazione tra l’Apss e le farmacie per la raccolta e trasporto in laboratorio delle provette dei test salivari.
“Le farmacie sono sempre più punto di riferimento per il cittadino e per la comunità e di supporto al nostro sistema sanitario pubblico anche in questa fase epidemiologica” ha affermato l’assessore Segnana che ha proposto la modifica del protocollo.
La sanità pubblica riscontra infatti l’esigenza di rafforzare ulteriormente l’offerta territoriale di diagnostica in questa fase epidemiologica, e di richiedere quindi alle farmacie che hanno aderito all’offerta di esecuzione di test rapidi in regime di libera professione, di assicurare anche la necessaria disponibilità di un’offerta di diagnostica in regime di servizio sanitario provinciale.