Home Notizie DAL 10 GENNAIO LE NUOVE REGOLE ANTI-COVID

DAL 10 GENNAIO LE NUOVE REGOLE ANTI-COVID

140

Entreranno in vigore il prossimo 10 gennaio le nuove misure decise dal governo per provare a frenare i contagi di Covid 19.

La stretta riguarda soprattutto i non vaccinati

Il Super green pass diventa necessario per utilizzare tutti i mezzi di trasporto pubblico locale e regionale, inclusi gli impianti di risalita per lo sci.

Il green pass rafforzato – rilasciato a vaccinati e guariti entro i 6 mesi- verrà esteso anche ad alberghi e ristoranti all’aperto.

Cambiano le regole sulla quarantena che viene eliminata per chi è stato a contatto con un positivo ed è vaccinato con 3 dosi oppure ha ricevuto la seconda dose entro 4 mesi: dovrà però non avere sintomi e avere un tampone negativo.

La misura è stata fortemente sostenuta dalle Regioni per evitare di bloccare l’Italia visto l’aumento dei contagi e delle persone in quarantena.

Viene ridotta anche la capienza delle strutture sportive che scende dal 75 al 50% per gli stadi e dal 60 al 35% per i palazzetti al chiuso.

Alla prossima riunione del Consiglio dei Ministri, che potrebbe tenersi già nei primi giorni di gennaio, il governo potrebbe adottare ulteriori misure come ad esempio l’estensione di obbligo di Super Green pass per tutte le categorie di lavoratori.