Home Notizie UNA VISITA VIRTUALE A AUSCHWITZ GRAZIE AD UN PROGETTO TRENTINO

UNA VISITA VIRTUALE A AUSCHWITZ GRAZIE AD UN PROGETTO TRENTINO

239

Una visita virtuale al campo di concentramento di Auschwitz, è l’obiettivo del progetto trentino nato dalla collaborazione tra il Museo di Auschwitz-Birkenau, la Fondazione museo storico del Trentino e l’associazione Terra del Fuoco Trentino.
L’iniziativa, presentata a Cracovia, è rivolta alle scuole trentine.
Il progetto multimediale prevede la possibilità di vedere ricostruiti alcuni dettagli dei campi, conoscere la vita all’interno del campo e di assistere a determinati episodi, attraverso la narrazione dei testimoni e le ricostruzioni storiche.

Saranno presenti anche gli oggetti e i reperti (fotografie, disegni, oggetti personali dei prigionieri),
ritrovati dai ricercatori del Museo di Auschwitz-Birkenau. Fra le proposte vi è anche quella di avviare un processo di raccolta video delle memorie dei sopravvissuti.

La Fondazione Museo Storico garantirà l’aderenza storica della ricostruzione virtuale e delle testimonianze inserite, mentre l’associazione Terra del Fuoco realizzerà la narrazione dello sviluppo del campo di Birkenau dalla sua fondazione alla liberazione, in collaborazione con la Fondazione Auschwitz-Birkenau che garantirà l’accesso agli archivi del museo.