Home Notizie OGGI PRIMA VOTAZIONE PER L’ELEZIONE DEL NUOVO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

OGGI PRIMA VOTAZIONE PER L’ELEZIONE DEL NUOVO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

91

Oggi pomeriggio a Palazzo Montecitorio sono iniziate le votazioni per eleggere il nuovo presidente della Repubblica.
1.009 i grandi elettori chiamati a esprimere la propria preferenza e un accordo tra centrodestra e centrosinistra che ancora non sembra esserci.
Probabile che fino a mercoledì le votazioni finiscano con un nulla di fatto.
Tra loro anche 23 politici della nostra regione, 20 parlamentari – 13 deputati e 7 senatori: otto sono espressione della Lega, 7 dell’Svp, 2 di Pd, altrettanti per Italia Viva, un rappresentante ciascuno per Movimento 5 Stelle, Fratelli d’Italia, Coraggio Italia e Gruppo Misto.
Oltre ai tre delegati regionali Maurizio Fugatti, Sara Ferrari e Josef Noggler.
Con un selfie su Facebook il presidente della provincia di Trento ricorda che il centrodestra è al lavoro per proporre candidati “di alto profilo”.
Mentre Sara Ferrari ha aperto una sorta di diario quirinalizio in cui racconta l’ingresso a Montecitorio.
Il Pd ha annunciato scheda bianca in attesa di trovare convergenza su nomi che uniscano e no di bandiera dell’uno o l’altro partito: per Enrico Letta il nome giusto è quello di Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio.
Ancora nessun nuovo Presidente in vista, non c’è ancora un accordo tra i principali partiti, commenta il presidente del consiglio regionale Noggler che fa notare come a causa delle disposizioni per la prevenzione del contagio, ogni scrutinio richiederà più tempo del solito.
Sentiamo Fugatti e Ferrari.