Home Notizie OGGI L’ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DEL CERMIS, UNA MESSA PER RICORDARE LE VITTIME

OGGI L’ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DEL CERMIS, UNA MESSA PER RICORDARE LE VITTIME

319

Stamattina nella chiesa dell’ Addolorata di Cavalese verranno ricordate le vittime della strage del Cermis, di cui oggi ricorre il 24esimo anniversario – e quella del marzo 1976 quando a causa di un guasto persero la vita 42 persone.
Erano le 15:12 del 3 febbraio 1998 invece quando un aereo del corpo dei marines americani sorvolando a bassa quota la valle tranciò il cavo della funivia facendo schiantare al suolo una cabina e provocando 20 morti
Lo scorso ottobre, in val di Fiemme sono stati segnalati alcuni voli a bassa quota che hanno riaperto la ferita mai sanata a livello giudiziario.
Subito si sono levate le proteste dei sindaci e della provincia, arrivate a Roma con una interrogazione parlamentare dopo la quale i sorvoli radenti sono terminati
Joseph Schweitzer, uno dei due piloti statunitensi coinvolti nell’incidente, nel 2012 confessò di aver distrutto, al suo ritorno alla base, il nastro video che avrebbe consentito di svelare la verità sull’incidente.
Il capitano Richard J. Ashby, pilota dell’ aereo, e il suo navigatore furono sottoposti a processo negli Stati Uniti e assolti dalle accuse di omicidio preterintenzionale e omicidio colposo rispettivamente, omicidio involontario e per negligenza secondo l’ ordinamento statunitense.
In seguito furono riconosciuti colpevoli di ostruzione alla giustizia e condotta inadatta a un ufficiale per aver distrutto il nastro video registrato sull’ aereo e pertanto congedati d’autorità dal corpo dei Marines.