Home Notizie DA OGGI OBBLIGO DI GREEN PASS RAFFORZATO PER I LAVORATORI OVER 50

DA OGGI OBBLIGO DI GREEN PASS RAFFORZATO PER I LAVORATORI OVER 50

130

Da oggi scatta l’obbligo di avere il super green pass sul posto di lavoro per gli over 50. Obligo che resterà in vigore fino al 15 giugno.

Il super green pass si ottiene a seguito di un ciclo vaccinale completo (comprensivo di dose booster); ma ha diritto al green pass rafforzato anche chi dopo aver ricevuto due dosi ha contratto il Covid19: la malattia infatti vale come terza dose e quindi dà diritto alla certificazione verde illimitata. Chi invece è senza vaccino e contrae la malattia avrà sì un super green pass ma della durata di tre mesi, trascorsi i quali la certificazione scadrà.

In Trentino sono circa 18 mila le persone con più di 50 anni a non aver ricevuto nemmeno una dose di vaccino anti-Covid19, il 7% della popolazione di riferimento. Fra loro 8 mila lavoratori. Sono 10mila in Alto Adige.

Se un dipendente viene trovato a lavoro senza la certificazione rafforzata rischia una multa dai 600 ai 1.500 euro. Non solo: può risultare assente ingiustificato e perdere retribuzione e contributi.
Non ci sono conseguenze disciplinari e si ha diritto alla conservazione del posto di lavoro.