Home Notizie IN TRENTINO 10 CASE DELLA COMUNITA’ CON I FONDI DEL PNRR

IN TRENTINO 10 CASE DELLA COMUNITA’ CON I FONDI DEL PNRR

283

Trento, Cles, Malè, Rovereto, Predazzo, Pergine, Ala, Riva del Garda, Borgo Valsugana, San Giovanni di Fassa: qui saranno realizzate le case di comunità, strutture intermedie dove coordinare tutti i servizi socio-sanitari del territorio, in particolare per i malati cronici.

Scadeva ieri il termine entro il quale la Provincia di Trento doveva presentare al ministero della Salute il piano provinciale con i progetti da finanziare con i 65 milioni assegnati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) per la «missione 6» (Salute), che prevede, tra i vari interventi, la realizzazione di 10 Case della comunità e di 3 Ospedali della comunità.

Per la realizzazione delle 10 case della comunità, sono state individuate alcune strutture già esistenti, che quindi verranno ristrutturate e adeguate, altre invece saranno completamente nuove.

I 3 Ospedali di comunità accoglieranno pazienti dimessi dagli ospedali, ma che hanno ancora necessità di assistenza sanitaria. Uno sarà a nord, a Mezzolombardo, un altro a est a Pergine, mentre per quanto riguarda la zona sud del territorio, la Provincia ha individuato Tione e Ala. Solo uno dei due sarà finanziato con i fondi del Pnrr.