Termina oggi, dopo oltre due anni, lo stato di emergenza proclamato il 31 gennaio 2020 per la pandemia di Covid.
Dal primo aprile entrano in vigore le nuove regole: viene meno l’obbligo di green pass in vari luoghi, tra cui negozi, uffici e mezzi pubblici e musei dove continuerà però ad essere obbligatoria la mascherina fino al 30 aprile.
Per la ristorazione al chiuso, al banco o al tavolo, servirà il pass base.
Decade il limite alle capienze nelle strutture e dunque anche negli stadi, nei cinema – dove per accedere sarà richiesto il Green pass base – ma sarà possibile occupare il 100% dei posti.
In caso di contatto con positivo al covid non ci sarà più la quarantena, anche se non vaccinato. Resta solo l’isolamento per chi ha contratto il virus (fino a tampone negativo da eseguire dopo almeno sette giorni, o dieci per i non vaccinati). Per gli altri vale il regime dell’autosorveglianza per 10 giorni: potranno uscire e andare al lavoro ma indossando la mascherina Ffp2.
Regole nuove anche a scuola: vanno in Dad solo i positivi, se i contagi in classe sono più di 4, si farà comunque lezione in presenza ma tutti dovranno indossare la mascherina Ffp2 per 10 giorni (normalmente è obbligatoria quella chirurgica). I ragazzi potranno tornare in gita. E i professori non vaccinati potranno andare a scuola, ma non entrare in classe fino al 15 giugno.
Tramonta anche il sistema dei colori, ma il monitoraggio proseguirà.
