Home Notizie TERMINA OGGI LO STATO DI EMERGENZA

TERMINA OGGI LO STATO DI EMERGENZA

74

Termina oggi, dopo oltre due anni, lo stato di emergenza proclamato il 31 gennaio 2020 per la pandemia di Covid.
Dal primo aprile entrano in vigore le nuove regole: viene meno l’obbligo di green pass in vari luoghi, tra cui negozi, uffici e mezzi pubblici e musei dove continuerà però ad essere obbligatoria la mascherina fino al 30 aprile.

Per la ristorazione al chiuso, al banco o al tavolo, servirà il pass base.

Decade il limite alle capienze nelle strutture e dunque anche negli stadi, nei cinema – dove per accedere sarà richiesto il Green pass base – ma sarà possibile occupare il 100% dei posti.

In caso di contatto con positivo al covid non ci sarà più la quarantena, anche se non vaccinato. Resta solo l’isolamento per chi ha contratto il virus (fino a tampone negativo da eseguire dopo almeno sette giorni, o dieci per i non vaccinati). Per gli altri vale il regime dell’autosorveglianza per 10 giorni: potranno uscire e andare al lavoro ma indossando la mascherina Ffp2.

Regole nuove anche a scuola: vanno in Dad solo i positivi, se i contagi in classe sono più di 4, si farà comunque lezione in presenza ma tutti dovranno indossare la mascherina Ffp2 per 10 giorni (normalmente è obbligatoria quella chirurgica). I ragazzi potranno tornare in gita. E i professori non vaccinati potranno andare a scuola, ma non entrare in classe fino al 15 giugno.

Tramonta anche il sistema dei colori, ma il monitoraggio proseguirà.