Home Notizie PUBBLICI ESERCIZI PRESIDIO DI LEGALITA’ CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

PUBBLICI ESERCIZI PRESIDIO DI LEGALITA’ CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

114

I pubblici esercizi come presìdi di legalità contro la violenza di genere.
Le Associazioni di negozi e ristoratori trentini hanno sottoscritto il progetto #sicurezzavera, teso a migliorare i livelli di sicurezza del territorio attraverso il coinvolgimento degli attori economici, in particolare dei pubblici esercizi in cui lavorano molte donne a cui sarà rivolta una specifica formazione in collaborazione con le forze dell’ordine.
Un protocollo che a maggio partirà anche in Trentino e prevede una serie di iniziative destinate a diffondere la cultura di genere e contrastare la violenza contro le donne.
In Italia esiste un pubblico esercizio ogni 250 abitati, una rete di locali-sentinelle che può essere trasformata in un vero e proprio sistema di controllo del territorio, un osservatorio permanente della criminalità. “Sicurezza vera” si propone mira a far diventare bar, discoteche, ristoranti e non solo, veri e propri presìdi di legalità.
La presentazione questa mattina a Palazzo Geremia a Trento, con il questore, Confcommercio e i rappresentanti dei pubblici esercizi.
Sentiamo l’appello del questore Alberto Francini.