E’ la Francia la grande protagonista del 45° Tour of The Alps: nel finale della corsa a tappe che ha attraversato l’Euregio si è imposto Pinot per quanto riguarda la vittoria di tappa, mentre a vincere la generale è stato il connazionale Bardet, che strappa la maglia in extremis a Pello Bilbao.
Il gran finale si è corso in Austria, nella tappa Lienz-Lienz, 114 km intensi e combattuti.
Bardet, 31 anni, Team Dsm, ha attaccato il leader sotto la pioggia riuscendo a isolarlo e a infliggergli 38″ grazie anche all’aiuto del gregario Arensman. Secondo in generale Michael Storer, a 14 secondi. Terzo Thymen Arensman. Ai piedi del podio Pello Bilbao.
Sul fronte di tappa invece Thibaut Pinot, leader della Groupama-Fdj, ha battuto lo spagnolo De La Cruz nella volata a due. Terzo il vincitore della tappa di mercoledì, il tedesco lennard Kaemna.
Il francese non vinceva dal 2019, quando si impose al Tour de France sul Tourmalet.
