Home Rubriche Notizie Mochene LA LINGUA MOCHENA IN MOSTRA FINO AL 31 OTTOBRE

LA LINGUA MOCHENA IN MOSTRA FINO AL 31 OTTOBRE

70

C’è tempo fino al 31 ottobre prossimo per visitare la mostra “Klòffen, sprechen, parlare” dedicata alla lingua mòchena e allestita a Palù del Fersina, nella sede dell’ Istituto Culturale Mòcheno / Bersntoler Kulturinstitut.
Un racconto sul linguaggio proposto da varie prospettive. Pannelli, immagini, oggetti, video, audio e postazioni interattive consentono di compiere un viaggio di scoperta e riflessione suddiviso in quattro grandi aree tematiche.
La prima è dedicata alle all’apprendimento linguistico e alle più recenti scoperte della neurolinguistica. Nella seconda vengono spiegati i meccanismi delle lingue nei loro vari livelli, quello fonetico e fonologico, quello sintattico e morfologico e infine quello lessicale. La terza parte ripercorre il forte legame tra la lingua e la comunità sotto la lente degli avvenimenti storici.
La quarta sezione volge lo sguardo sulla contemporaneità, dove finalmente le minoranze linguistiche e in particolare quella mòchena ottengono un sempre maggiore riconoscimento e si fanno strada politiche linguistiche volte a intraprendere azioni di sostegno alla loro vitalità e trasmissione.
La mostra è stata curata dalla linguista Daniela Mereu e da Claudia Marchesoni e Leo Toller del BKI (Istituto Mòcheno/Bersntoler Kulturinstitut) e si è avvalsa della collaborazione scientifica di Birgit Alber, Federica Ricci Garotti e Daniela Mereu (fonte BKI).