Primo maggio in Trentino.
Quest’anno la festa dei lavoratori e delle lavoratrici si celebra a Rovereto.
Pace e lavoro, questo il tema che richiama anche al valore della solidarietà per il popolo ucraino colpito dalla guerra.
Fitto il programma che inizierà la mattina in piazzale Leoni, con gli interventi dei segretari generali dei sidnacati proprio in quello che per la città della Quercia è uno dei luoghi simbolo del lavoro fin dagli anni 50, il Follone appunto, sede tra l’altro fino all’inizio degli anni 2000 della prima camera del lavoro.
La corale Bella Ciao canterà anche per l’ Ucraina.
Nel pomeriggio la festa al parco Brione, con musica dal vivo ed intrattenimento per le famiglie.
La presentazione stamani a Trento.
Nelle parole dei tre segretari di categoria il tema del lavoro, di una ripresa che è tale ma solo a metà.
Tra perdita di impiego e carovita sono molte le questioni da affrontare anche in Trentino, a partire dalla mancanza di nuovi contratti per i lavoratori e ad una parte politica poco attenta a supportare le famiglie, è stato detto.
