Home Rubriche Notizie Cimbre LUSERNA SUL SITO DI ITALIANO ALL’ESTERO

LUSERNA SUL SITO DI ITALIANO ALL’ESTERO

52

Sul sito www.italianoallestero.org molto conosciuto e seguito tra i connazionali che vivono fuori dall’Italia, è stato pubblicato un lungo e approfondito articolo dedicato a Luserna, dal titolo “TRENTINO: L’ANTICO TEMPIO DEL CIMBRO, A LUSERNA – NUOVA MAPPA BORGHI TURISMO DELLE RADICI”.

Luserna viene definita come “una delle tante meravigliose terrazze del Trentino (…) che non solo offre degli scorci in grado di appagare i sensi, ma si caratterizza anche come un autentico tempio e baluardo di una cultura ormai in disuso”.
“Il villaggio di Luserna – prosegue l’articolo – infatti ha conservato in tutti questi anni una tradizione davvero unica: gli abitanti del paese custodiscono e si tramandano di generazione in generazione l’antica lingua del cimbro, un antico Bavarese importato in epoca medievale”.
Viene poi sottolineato l’impegno per la tutela di questo patrimonio linguistico dell’Istituto culturale cimbro – Kulturinstitut Lusèrn, ricordata l’ importanza della Casa museo Haus von Prükk. Un invito infine a percorrere, tra i sentieri escursionistici più suggestivi, il percorso che conduce al Forte Lusérn e il caratteristico percorso a tema “Sentiero Cimbro dell’Immaginario”.