Home Notizie 10 BANDIERE BLU ASSEGNATE AL TRENTINO

10 BANDIERE BLU ASSEGNATE AL TRENTINO

167

Dieci le bandiere blu assegnate alTrentino dalla Foundation for Enviromental Education, ente danese che premia la qualità di acque di balneazione, la pulizia delle spiagge e i servizi a disposizione del turismo.
Sull’altopiano di Pinè, bandiera blu per Baselga di Pinè e Bedollo, con lidi che affacciano rispettivamente sul lago di Serraia e sul lago delle Piazze.
Sono le spiagge Lido, Alberon e Spiaggia di baselga e la località Piazza nel comune di Bedollo.
Sul lago di Caldonazzo sventola il Blu nei comuni di Pergine Valsugana, Calceranica, Caldonazzo e Tenna con le spiagge San Cristoforo, Barce, Al Pescatore, Riviera e spiaggia di Tenna.
Bandiera blu anche alla spiaggia del vicino lago di Levico.
Ci sono poi il lago di Lavarone con il lido Marzari e il lido Bertoldi. La spiaggia sul lago di Roncone nelle giudicarie e Porto Caramelle sul lago d’Idro, nel comune di Bondone.
I criteri per l’assegnazione della Bandiera Blu sono assoluta validità delle acque di balneazione, efficienza della depurazione e della gestione dei rifiuti, aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano, aree verdi, servizi in spiaggia, abbattimento delle barriere architettoniche, corsi d’educazione ambientale, strutture alberghiere, servizi d’utilità pubblica sanitaria, informazioni turistiche certificazione ambientale delle attività istituzionali e delle strutture turistiche, pesca sostenibile.