Home Notizie NASCE NELLA DIOCESI DI BOLZANO IL GRUPPO “FEDE E OMOSESSUALITA'”

NASCE NELLA DIOCESI DI BOLZANO IL GRUPPO “FEDE E OMOSESSUALITA'”

129

Alla vigilia della Giornata internazionale contro l’omofobia, si è presentato oggi a Bolzano il gruppo di lavoro “Fede e omosessualità“, istituito dalla diocesi di Bolzano-Bressanone e impegnato ad assicurare che le persone possano sentirsi a casa nella Chiesa indipendentemente dal loro orientamento sessuale.
Il gruppo, insediato nell‘Ufficio diocesano matrimonio e famiglia, propone iniziative e opportunità per mettere in contatto le persone e consentire momenti di incontro nella fede, vuole sensibilizzare sui problemi e le realtà dei credenti omosessuali, intersessuali e transessuali e delle loro famiglie nella Diocesi e vuole contribuire ad abbattere i tabù, le forme di esclusione e di discriminazione.
Del gruppo di lavoro fanno parte attualmente 8 persone tra cui due sacerdoti, don Paolo Zambaldi (cooperatore a Bolzano) e padre Ulrich Kössler (parroco benedettino a Gries).

Prime iniziative del gruppo sono una mostra itinerante dal titolo “Rendere visibile l’invisibile: persone dello stesso sesso che si amano nella Chiesa” e un progetto video, con le riflessioni di altoatesine e altoatesini di tutte le età e gruppi linguistici sulla sessualità nella Chiesa e nella società.

(foto Diocesi Bz-Bx)