Home Notizie DOMANI IL GIRO D’ ITALIA ARRIVA IN TRENTINO

DOMANI IL GIRO D’ ITALIA ARRIVA IN TRENTINO

153

Domani si corre in Trentino la 17esima tappa del Giro d’Italia. La partenza è prevista dal passo del Tonale, passando per la Valsugana con la spettacolare salita del Menador, con vista sui laghi, approntata per l’occasione che porterà una pausa nel lavori di allargamento della carreggiata.
La strada che collega la Valsugana all’ altopiano Cimbro, che era previsto richiudesse subito dopo la tappa, resterà invece aperta fino al 28 agosto, per consentire ai turisti di godere di una delle salite del Trentino più amate dai ciclisti: lunga poco più di 8 km, ha un dislivello di quasi 800 metri e una pendenza media superiore al 9%, che in alcuni tratti arriva anche al 12-15%, ma soprattutto un tracciato storico, con gallerie scavate nella roccia nel corso della prima guerra mondiale dall’ esercito austroungarico, e una vista spettacolare sui laghi di Levico e Caldonazzo.
Partenza dal Tonale alle 12:30, passaggio previsto a San Michele all’Adige attorno alle 14:30, Pergine alle 15:45 circa, arrivo a Lavarone per le 17:30.
Le strade chiudono 2 ore e mezza prima del passaggio dei ciclisti.
Giovedì la tappa da Borgo Valsugana a Treviso, venerdì giornata in Friuli.
Sabato si torna in Trentino con la tappa numero 20 Belluno – Passo Fedaia – Marmolada con discesa verso Moena e risalita della Val di Fassa per affrontare l’ ascesa al Passo Pordoi.
Domenica la crono conclusiva sui colli veronesi.