Home Rubriche Notizie Ladine CAMPIONATI DI ROBOTICA, GLI STUDENTI DELLA SCUOLA LADINA DI FASSA TRA I...

CAMPIONATI DI ROBOTICA, GLI STUDENTI DELLA SCUOLA LADINA DI FASSA TRA I FINALISTI

60

Hanno avuto accesso alla finale grazie al loro progetto “L’elica del Principe”, che nella selezione tra scuole del nord-est effettuata online a marzo ha conquistato il primo posto. A Roma, al Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Roma 3, si sono fatti notare e la loro idea sarà realizzata da un’importante azienda.
Parliamo della First Lego League 2022 e dei ragazzi della compagine delle Gome Veie della Scuola Ladina di Fassa, composta da 7 ragazzi delle prime scientifico, Pietro, Anna, Roberto, Samuele, Nicolò, Giada e Alessia e dal loro coach Giorgia della 5 Lsa, con i docenti Thomas Zulian e Gian Antonio Bettega. Gli studenti del liceo fassano hanno pensato ad un progetto per il trasporto di alimenti e materiali ai 2600 metri del Rifugio Principe tramite un drone di grossa portata. La Flyingbasket, che ha sede a Bolzano, leader mondiale nella produzione di droni da carico e partner del progetto, lo concretizzerà.
La competizione internazionale che si è conclusa il 25 maggio, ha coinvolto migliaia di giovani di tutto il mondo. Quest’anno in Italia 141 scuole e oltre 1300 ragazzi si sono sfidati a suon di mattoncini colorati Lego, costruendo i loro robot e proponendo progetti scientifici innovativi sul tema della logistica e del trasporto efficiente delle merci. Una competizione nella quale tutti vincono, portando tutti a casa nuove motivazioni ed entusiasmo per affrontare le sfide del futuro.