Home Notizie TRE PISTE CICLABILI A TRENTO, PIEDICASTELLO-ALBERE, VIA GRAZIOLI-BOLGHERA E VIA TRENER-PARCO DI...

TRE PISTE CICLABILI A TRENTO, PIEDICASTELLO-ALBERE, VIA GRAZIOLI-BOLGHERA E VIA TRENER-PARCO DI MELTA

85

Due nuove piste ciclabili verranno realizzate a Trento.
Si è concluso l’iter di approvazione del progetto preliminare sia per un nuovo collegamento da Piedicastello al Parco Fratelli Michelin, nel quartiere Le Albere, sia per un tratto di 650 metri in via Grazioli che collegherà il centro e la Bolghera. Grazie ai finanziamenti previsti con il Pnrr il Comune prepara il cantiere per il collegamento ciclabile in lung’Adige San Nicolò tra la rotatoria di ponte San Lorenzo e la passerella pedonale con il parco pubblico del quartiere “Le Albere”. Il costo dell’opera è di 450mila euro e garantirà la prosecuzione fino al ponte di Ravina.
In simultanea verrà realizzato l’allargamento del marciapiede esistente ed il completamento dello stesso per circa 50 metri fino a servire il parcheggio dell’area ex Italcementi. Previsti anche percorsi tattili per non vedenti in corrispondenza degli attraversamenti pedonali.
L’altro progetto si sviluppa sul lato nord di via Grazioli fino all’incrocio con viale Trieste. I lavori partiranno nel 2023 per concludersi all’inizio dell’anno successivo. In questo caso l’intervento costerà circa 1,2 milioni di euro. Una terza pista collegherà Via Trener con via Centochiavi e il parco di Melta.