Home Rubriche Notizie Mochene LE MINORANZE LINGUISTICHE DEL TRENTINO IN MOSTRA AL MUSEO DI SAN MICHELE

LE MINORANZE LINGUISTICHE DEL TRENTINO IN MOSTRA AL MUSEO DI SAN MICHELE

19

Dal 30 giugno al Museo etnografico di San Michele all’Adige inaugura la mostra “La contemporaneità della tradizione. Sguardi sulle comunità cimbra, ladina e mòchena”.
Un’esposizione fotografica con trentasei scatti, tratti dal volume “Popoli senza frontiere 2. Tradizioni e territori delle minoranze linguistiche storiche del Trentino. Cimbri, Ladini e Mòcheni”.
Il racconto per immagini del lavoro di ricerca sul territorio realizzato dall’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale del Ministero della Cultura e dal Servizio Minoranze linguistiche locali della Provincia autonoma di Trento. La pubblicazione viene presentata nei prossimi giorni in Trentino: martedì 28 giugno alle 17.30 all’Istituto culturale ladino “Majon di Fascegn” a San Giovanni di Fassa/Sèn Jan, mercoledì 29 giugno alle 17.00 al Maso “Filzerhof” a Fierozzo/Vlarotz e poi alle 20.30 all’ Istituto Cimbro/Kulturinstitut Lusérn di Luserna. Le opere fotografiche di Roberto Galasso (fotografo dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale) e gli approfondimenti demo-etnoantropologici di Valentina Santonico restituiscono valore alla trasformazione nel tempo e nello spazio del patrimonio immateriale delle culture delle minoranze linguistiche storiche del Trentino – Cimbri, Ladini e Mòcheni, custodi di saperi e tradizioni dalle radici antichissime.
L’esposizione fotografica rimarrà aperta fino al 30 settembre 2022.