Home Rubriche Notizie Cimbre MUSEO DI LUSERNA, UN’ ESTATE RICCA DI EVENTI

MUSEO DI LUSERNA, UN’ ESTATE RICCA DI EVENTI

92

Sarà un’estate ricca di eventi quella del Centro Documentazione Luserna. Iniziative che si aggiungono alle 3 nuove mostre, “Di Arbatn” (retrospettiva fotografica dedicata al tema del lavoro), “Etnogame” (gioco interattivo per scoprire la funzione di numerosi oggetti del lavoro e della quotidianità di un tempo) e “Felini delle Alpi”, l’evento clou del 2022 dedicato in particolare alla lince e al gatto selvatico.
Sabato alle 15 sarà inaugurata a Luserna, nei locali della Pinacoteca Rheo Martin Pedrazza (Piazza Pill/Battisti) una mostra dedicata al tema delle meteoriti, realizzata grazie alla collaborazione con il collezionista Francesco Moser. La mostra si intitola “Pietre spaziali!” e sarà visitabile tutti i giorni fino all’11 settembre.
Saranno esposte decine di meteoriti e una quindicina di pannelli alla scoperta delle meteoriti: cosa sono, quali tipologie esistono e come giungono sul nostro pianeta.
Sempre sabato 25 giugno il Centro Documentazione riaprirà le visite al Forte Werk Lusérn, uno dei manufatti più interessanti del primo conflitto mondiale sugli Altipiani Cimbri, e alla Casa Museo Haus von Prükk, dove si potranno ammirare le ambientazioni tipiche delle case contadine locali così com’erano vissute nei secoli scorsi.

(foto del Centro Documentazione Luserna