Decima edizione del concorso letterario nazionale “Salva la tua lingua locale”, promosso dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia e ALI Lazio – Autonomie Locali Italiane, in collaborazione con il Centro Internazionale Eugenio Montale. Il Premio è aperto a tutti gli autori in uno dei dialetti o delle lingue locali d’Italia. Si possono presentare poesie, testi in prosa, opere teatrali e musicali, fumetti.
Si può partecipare a più sezioni contemporaneamente.
I materiali devono pervenire entro e non oltre il 3 ottobre 2022 al seguente indirizzo:
“PREMIO SALVA LA TUA LINGUA LOCALE
c/o UNPLI – UNIONE NAZIONALE PRO LOCO D’ITALIA
PIAZZA FLAVIO BIONDO, 13 – 00153 ROMA”
Le opere saranno pubblicate sul canale youtube “Memoria Immateriale” e sul sito www.salvalatualingualocale.it allo scopo di contribuire alla costituzione di un archivio nazionale dei dialetti e delle lingue locali sul web e alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sull’importanza di tutelare i patrimoni orali costituiti dai dialetti e dalle lingue locali.
La cerimonia di premiazione si svolgerà a dicembre a Roma presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio. Per tutte le informazioni si può contattare Gabriele Desiderio (Segretario del Premio) all’indirizzo giornatadeldialetto@unpli.info. o visitare il sito internet www.salvalatualingualocale.it.
