Home Rubriche Notizie Cimbre AL VIA IL CONCORSO LETTERARIO “SALVA LA TUA LINGUA LOCALE”

AL VIA IL CONCORSO LETTERARIO “SALVA LA TUA LINGUA LOCALE”

71

Decima edizione del concorso letterario nazionale “Salva la tua lingua locale”, promosso dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia e ALI Lazio – Autonomie Locali Italiane, in collaborazione con il Centro Internazionale Eugenio Montale. Il Premio è aperto a tutti gli autori in uno dei dialetti o delle lingue locali d’Italia. Si possono presentare poesie, testi in prosa, opere teatrali e musicali, fumetti.
Si può partecipare a più sezioni contemporaneamente.
I materiali devono pervenire entro e non oltre il 3 ottobre 2022 al seguente indirizzo:
“PREMIO SALVA LA TUA LINGUA LOCALE
c/o UNPLI – UNIONE NAZIONALE PRO LOCO D’ITALIA
PIAZZA FLAVIO BIONDO, 13 – 00153 ROMA”
Le opere saranno pubblicate sul canale youtube “Memoria Immateriale” e sul sito www.salvalatualingualocale.it allo scopo di contribuire alla costituzione di un archivio nazionale dei dialetti e delle lingue locali sul web e alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sull’importanza di tutelare i patrimoni orali costituiti dai dialetti e dalle lingue locali.

La cerimonia di premiazione si svolgerà a dicembre a Roma presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio. Per tutte le informazioni si può contattare Gabriele Desiderio (Segretario del Premio) all’indirizzo giornatadeldialetto@unpli.info. o visitare il sito internet www.salvalatualingualocale.it.