Home Notizie LA PRESIDENTE DEL SENATO A CANAZEI, “QUANTO ACCADUTO UNA FERITA PER TUTTA...

LA PRESIDENTE DEL SENATO A CANAZEI, “QUANTO ACCADUTO UNA FERITA PER TUTTA L’ITALIA, SERVE UN CASCO PROTETTIVO PER I TERRITORI”

130

Oggi a Canazei la visita della Presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati che ha incontrato gli operatori di soccorso e delle forze dell’ordine impegnati sulla Marmolada dopo il crollo di una parte di ghiacciaio.

“Sono qui per esprimere vicinanza alle famiglie delle vittime e preoccupazione per i dispersi, ma anche gratitudine ai soccorritori che hanno lavorato con grande sinergia tra forze dell’ordine, protezione civile, rappresentanti del governo”
Queste le parole della presidente che ha poi aggiunto: “Quello che è successo è una ferita non solo per questo territorio ma dell’Italia intera, una tragedia che interroga le nostre coscienze”.
Casellati ha descritto il nostro paese come bellissimo ma fragile, ricordando che il 94% dei comuni italiani è a rischio idrogeologico.
“Dobbiamo investire di più in prevenzione, il paese ha bisogno di un casco protettivo per mettere in sicurezza i territori”, ha detto ancora la presidente che ha concluso dicendo, rivolgendosi alla comunità: “Le Istituzioni non vi lasceranno soli”.
Intanto salgono a 10 le vittime accertate, 6 quelle identificate e riconosciute. Si tratta di 4 italiani e 2 persone di nazionalità ceca. Prosegue il lavoro dei Ris di Parma per dare un nome alle altre 4 persone recuperate. Ancora un disperso.
Le ricerche dunque proseguono.