Home Notizie UNIVERSITA’ E COMUNE RINNOVANO IL PROTOCOLLO “UniCittà”

UNIVERSITA’ E COMUNE RINNOVANO IL PROTOCOLLO “UniCittà”

96

Dal clima alla sicurezza, ateneo e comune di Trento sempre più uniti nella realizzazione di vari progetti.
Dal 2016 Università di Trento e comune di Trento rinsaldano ogni anno il loro legame attraverso il bilancio delle attività svolte insieme e la definizione del nuovo protocollo d’intesa.
Quello del 2022 è stato firmato oggi a Palazzo Geremia.
Tra le azioni il progetto Trento SìCura, che intende promuovere una sicurezza urbana sostenibile; il progetto Fast, finalizzato alla riqualificazione urbana degli spazi di accesso al servizio pubblico locale; Nutrire Trento, il progetto più longevo tra quelli nati all’interno di UniCittà, con azioni per la sostenibilità della produzione e del consumo alimentare.
In continuità con la precedente programmazione si colloca anche il nuovo progetto Database per il territorio, che propone la riorganizzazione metodologica e rielaborazione di dati relativi sia al turismo, sia alla condizione dell’infanzia dell’adolescenza.
Al tema sostenibilità e mobilità fanno riferimento specifico diverse nuove azioni, come il progetto Infrastrutture urbane blu e verdi, che mira a identificare e mappare corridoi di valorizzazione del paesaggio urbano. Poi c’è il progetto City Climate Monitoring, che prevede l’installazione di una rete di micro stazioni meteorologiche finalizzata a costruire un database dettagliato sul clima della città.