Home Notizie MALTEMPO, ALLERTA ORDINARIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DALLE 19:00 DI OGGI ALLE 6:00...

MALTEMPO, ALLERTA ORDINARIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DALLE 19:00 DI OGGI ALLE 6:00 DI DOMANI

76

Nella serata odierna precipitazioni a tratti diffuse e localmente a carattere temporalesco intenso: su aree ristrette potranno verificarsi precipitazioni abbondanti in poco tempo, forti raffiche di vento, frequenti fulminazioni e grandine. Le precipitazioni tenderanno ad esaurirsi ad iniziare da ovest dalla sera o tarda serata di oggi. Lo precisa la Protezione civile del Trentino che ha emesso un avviso di allerta ordinaria (gialla), per temporali, vento forte e criticità idrogeologiche, dalle ore 19:00 di oggi, venerdì 29 luglio 2022, alle ore 6:00 di domani, sabato 30 luglio 2022 su tutto il territorio provinciale.
A seguito delle previsioni meteo ed in base alle valutazioni effettuate, si ritengono possibili, a partire dalla serata di oggi, criticità dovute principalmente a:
– erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, frane e colate rapide;
– forti raffiche di vento, grandine e fulminazioni. Tali criticità possono inoltre causare disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi.