Home Notizie ORSI TROPPO CONFIDENTI, OGGI SI E’ RIUNITO IL COMITATO PER LA SICUREZZA

ORSI TROPPO CONFIDENTI, OGGI SI E’ RIUNITO IL COMITATO PER LA SICUREZZA

65

Questione orsi. Si è riunito oggi il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal Commissario del Governo di Trento, Gianfranco Bernabei, per discutere della
presenza di esemplari “confidenti” in alcuni centri abitati della provincia, dove gli animali sono stati avvistati nelle piazze e in strade urbane, in giardini di abitazioni private, nei pressi di allevamenti di piccoli animali e rovistando nell’immondizia.
E’ stato deciso di sensibilizzare cittadinanza e turisti “al fine di scoraggiare atteggiamenti imprudenti, di interazione o di ricerca degli orsi, dai quali possono sorgere situazioni di pericolo e di generale preoccupazione”.
Soltanto pochi giorni fa a Spormaggiore un incontro ravvicinato tra un escursionista del posto e una mamma con il suo cucciolo.
All’incontro, oltre ai vertici provinciali delle forze di polizia, anche i rappresentanti dei comuni di Arco, Spormaggiore, Contà e Ledro, con delega anche per il Comune di Riva del Garda.
Il presidente della Provincia Maurizio Fugatti presente all’incontro ha ricordato che il Piano
provinciale per la gestione dell’orso in Trentino contempla anche la cattura dell’ animale nei casi in cui sussistano rischi per la pubblica incolumità.