Home Notizie BYPASS FERROVIARIO AL VIA IL PROGETTO PILOTA E LE INDAGINI SULLE AREE...

BYPASS FERROVIARIO AL VIA IL PROGETTO PILOTA E LE INDAGINI SULLE AREE INQUINATE DI TRENTO NORD

135

Circonvallazione ferroviaria di Trento, Italferr ha dato avvio alle indagini sulle aree inquinate di Trento Nord e al cantiere pilota.
Lo comunica il comune. La comunicazione di Italferr fa riferimento esplicito alle prescrizioni del Comune di Trento che, con le delibere 24 e 25 del Consiglio comunale del 23 febbraio scorso, chiedeva di “subordinare l’avvio dei lavori all’attivazione di un cantiere pilota sulle aree oggetto delle opere della linea ferroviaria di Trento Nord e alla conseguente valutazione positiva della fattibilità dell’intervento”. Il Consiglio comunale chiedeva inoltre di “attualizzare i dati relativi al soil gas (vapori provenienti dai terreni inquinati) organizzando una nuova campagna di misura”.
Italferr si richiama anche alle analoghe prescrizioni della Giunta Provinciale e del Ministero della Transizione ecologica, tutte concordi sia sull’opportunità di realizzare un cantiere pilota, sia sulla necessità di monitorare il soil gas a tutela dei lavoratori e dei residenti di Trento.
I campionamenti di soil gas saranno effettuati in questi giorni – la prima tranche entro il 12 agosto, la seconda entro il 19 – secondo un piano d’indagine che è stato condiviso con Appa nell’ambito di specifici incontri tecnici.