Home Notizie INCENDIO ISCHIA PODETTI: APPA COMUNICA CHE L’ALLERTA PER IL CONSUMO DI FRUTTA...

INCENDIO ISCHIA PODETTI: APPA COMUNICA CHE L’ALLERTA PER IL CONSUMO DI FRUTTA E VERDURA DAGLI ORTI DI TRENTO NORD E’ RIENTRATA

130

In tarda mattinata è rientrata l’allerta inviata ieri in via precauzionale da Appa che in seguito all’incendio di materiale nella discarica di Ischia Podetti a Trento nord, dal quale si era generata una densa nube di fumo nero, aveva consigliato di non consumare frutta e verdura di orti e giardini che si trovano nella parte nord della città. Frutta e verdura possono essere mangiate dopo un accurato lavaggio della polvere che si può essere depositata. Appa ha rilevato che i parametri sulla qualità sono rientrati e dunque non ci sono rischi.
In via precauzionale questa mattina è stata disposta la chiusura della parte esterna del Centro sportivo di Trento Nord. Rimane aperta la piscina interna.
È stato invece riaperto il tratto di ciclabile di fronte alla discarica.
Il rogo scoppiato ieri pomeriggio è stato domato nella notte da oltre 80 vigili del fuoco intervenuti sul posto.
Ricordiamo che a bruciare sono stati i rifiuti ingombranti provenienti dai centri raccolta materiali e ammassati in un deposito a nord della discarica (560 tonnellate di materiale).
Continua nell’area della discarica il monitoraggio per evitare che si generino nuovi focolai. Sono in corso anche le indagini per stabilire le cause dell’incendio.