Home Notizie COMPLEANNO IMPORTANTE PER LA SAT CHE FESTEGGIA 150 ANNI DALLA FONDAZIONE

COMPLEANNO IMPORTANTE PER LA SAT CHE FESTEGGIA 150 ANNI DALLA FONDAZIONE

94

La Sat – Società degli alpinisti Tridentini festeggia i 150 anni dalla sua fondazione.
A Madonna di Campiglio venerdì 2 e sabato 3 settembre sono in programma momenti istituzionali, rappresentazioni teatrali, concerti, rievocazioni storiche e spettacoli.
La Sat, nata nel 1872, conta quasi 27mila soci, 2mila dei quali con meno di 12 anni di età, oltre 300 iniziative organizzate negli ultimi dodici mesi, 270 istruttori nazionali, 5.500 chilometri di sentieri inseriti nel catasto Sat e segnalati, 3mila giornate di manutenzione annuali, 56 rifugi e strutture dei quali Sat è proprietaria in alta quota con oltre 50mila pernottamenti che vi si effettuano ogni anno.
La due giorni di festa comincia venerdì con la rievocazione storica del percorso compiuto dai fondatori della Sat: un gruppo di ciclisti in abito d’epoca partirà da Arco per arrivare a Madonna di Campiglio fermandosi, lungo il percorso, nei paesi natali dei 27 fondatori.
L’arrivo in centro a Madonna di Campiglio è previsto alle 17. Seguirà l’apposizione della targa commemorativa per i 150 anni della Sat. Alle 21 al Palacampiglio si svolgerà la rappresentazione teatrale sulla fondazione della Sat curata dal Filò da la Val Rendena con regia di Brunetto Binelli.
Sabato, è prevista la festa di compleanno al rifugio Graffer dove, alle 11.30, si terrà il concerto del coro della Sosat.
A conclusione della giornata alle 15 si svolgerà lo spettacolo “Bagliore”, in collaborazione con Itas.