Home Notizie OGGI A TRENTO INIZIANO I FESTEGGIAMENTI PER I 50 ANNI DEL SECONDO...

OGGI A TRENTO INIZIANO I FESTEGGIAMENTI PER I 50 ANNI DEL SECONDO STATUTO DI AUTONOMIA

109

Oggi seduta straordinaria del Consiglio provinciale per celebrare i cinquant’anni del Secondo statuto, di autonomia
​Il 31 agosto 1972 fa il presidente della Repubblica, Giovanni Leone, firmava il decreto con il testo del nuovo Statuto di autonomia per la nostra regione.
Dalle ore 14.30, in consiglio si alterneranno una serie di voci e di punti di vista riguardo alla portata storica, giuridica, politica e istituzionale del passaggio dal primo al secondo Statuto.
Ospite di particolare riguardo sarà la vicepresidente della Corte Costituzionale, Daria de Pretis, presenti ex presidenti dell’assemblea e studenti di tre istituti provinciali impegnati lo scorso anno scolastico in alcuni laboratori per immaginarsi amministratori della cosa pubblica e dell’autonomia speciale.
Alle ore 18 il presidente del Consiglio provinciale Walter Kasswalder inaugurerà – nell’atrio di palazzo Trentini, in via Manci – l’esposizione temporanea “Mille anni di autonomia, dal Principato all’Euregio”, visitabile fino al 17 settembre.
Tra le iniziative destinate a permanere, non va dimenticata la digitalizzazione completa di tutti i dibattiti consiliari susseguitisi dal 1972 ad oggi, materiale oggi a disposizione di cittadini e ricercatori, con possibilità di consultarlo .