Home Notizie IMPRESE TRENTINE: FATTURATO IN CRESCITA MA ATTENZIONE ALLE PROSPETTIVE

IMPRESE TRENTINE: FATTURATO IN CRESCITA MA ATTENZIONE ALLE PROSPETTIVE

97

E’ del + 15% la crescita del fatturato delle imprese trentine secondo i dati del secondo trimestre elaborati dalla camera di commercio di Trento. Crescita degli ordinativi di oltre il 37%, di oltre il 25% la crescita delle esportazioni, aumento della domanda interna, fatturati positivi in tutti i settori economici. Ma attenzione, questi valori vanno letti perchè il fenomeno dell’inflazione nella realtà regionale è maggiore rispetto al resto d’ Italia, si alzano i fatturati perchè si aumentano i prezzi, ma la redditività diminuisce.
Quel +15% di crescita del fatturato nella realtà è di circa la metà. Il dato preoccupante è quello sulle prospettive, che non sono affatto buone.
Se la realtà locale non è in passivo sul fronte delle chiusure, va rilevato però che le imprese, in alcuni settori, faticano a recuperare materie prime ed affrontano costi più alti, che poi scaricano, ma solo in parte, dice la Camera di Commercio, sui consumatori finali. Alzare ancora i costi significherebbe andare in contro ad un ovvio calo della domanda. A pesare il costo dell’energia, insostenibile senza misure nazionali ed europee.