Home Notizie OGGI E’ LA GIORNATA NAZIONALE IN MEMORIA DELLE VITTIMI DELL’IMMIGRAZIONE

OGGI E’ LA GIORNATA NAZIONALE IN MEMORIA DELLE VITTIMI DELL’IMMIGRAZIONE

95

Il 3 ottobre si celebra la Giornata nazionale in Memoria delle Vittime dell’Immigrazione. Diverse le iniziative in regione. Nell’ambito dell’Ottava Settimana dell’Accoglienza promossa dal CNCA Trentino-Alto Adige, nel pomeriggio al cimitero monumentale di via Giusti a Trento si terrà una commemorazione per ricordare le tante persone che perdono la vita durante i viaggi di migrazione, in cerca di una vita migliore.
A seguire uno spettacolo teatrale al Giardino delle rimembranze: “Tra la perduta gente. Viaggio all’Inferno tra realtà e finzione”, performance su brani tratti dall’Inferno di Dante e dal diario “Il candidato” di Mamadou Diakité.
La prima edizione ospitata a Trento avvenne in piena fase emergenziale, dedicando ai morti anonimi un’aiuola nel settore più nobile del Cimitero.
Nella seconda edizione il Comune di Trento realizzò nella stessa aiuola una stele, simbolo del senso del dramma di quanti rifugiati perdono la vita durante i viaggi di migrazione.
Dalle 16:00 a Bolzano le educatrici di Spazio Famiglie e le operatrici del Polo Ovest saranno nel Rione Firmian per distribuire abbracci gratis.