Home Notizie GIOCO D’AZZARDO: 40 MILIONI DI EURO SPESI IN UN SOLO MESE IN...

GIOCO D’AZZARDO: 40 MILIONI DI EURO SPESI IN UN SOLO MESE IN TRENTINO

126

In Trentino, in un mese, spesi oltre 40 milioni di euro in giochi d’azzardo. I dati sono stati presentati nel corso dell’evento “che gioco giochiamo?” nell’ambito della settimana dell’accoglienza.
L’Italia con 110 miliardi di euro spesi nel gioco d’azzardo è il terzo paese al mondo per giocato.
Cifre esorbitanti, come detto, anche quelle registrate a livello locale: nel mese di dicembre 2021 nella sola provincia di Trento sono stati spesi 40 milioni di euro, 15 quelli giocati nel solo comune di Trento, per una spesa pro capite di 1300 euro mensili. La stima dei dati è di AMA, associazione di auto mutuo aiuto che supporta chi sviluppa una dipendenza patologica legata al gioco.
Ad avvicinare la fascia dei più giovani al gioco online è stata anche la pandemia che al contrario non ha inciso sui giocatori di slot e video lottery, più fidelizzati alle sale da gioco, chiuse per i lockdown.
La normativa provinciale che ha vietato le sale da gioco vicino a luoghi ritenuti sensibili ha ricevuto il plauso di don Armando Zappolini, portavoce nazionale campagna “Mettiamoci in gioco” intervenuto oggi all’evento di sensibilizzazione sul problema della ludopatie.