Home Notizie ALTO ADIGE: NEL 2023 ARRIVA LA GUEST PASS PER IL TRASPORTO SOSTENIBILE...

ALTO ADIGE: NEL 2023 ARRIVA LA GUEST PASS PER IL TRASPORTO SOSTENIBILE DEI TURISTI

145

“Vogliamo e dobbiamo intervenire per abbattere la percentuale di mezzi circolanti sulle nostre strade”. Lo ha detto l’assessore alla mobilità della Provincia di Bolzano, Daniel Alfreider, che presentato una delibera adottata dalla giunta provinciale con cui si amplia l’offerta delle tessere turistiche.
Nello specifico – ha spiegato l’assessore – si tratta di una delibera che amplia l’offerta della Carta del turista per dare agli ospiti la possibilità di muoversi, tra i diversi mezzi pubblici, senza barriere, così come avviene normalmente per i residenti.
Secondo un sondaggio ad oggi l’auto privata è di gran lunga il mezzo più usato dai turisti durante il soggiorno in Alto Adige, ma c’è anche una grande disponibilità a muoversi diversamente e per questo, dopo aver definito i costi, si presenterà un’offerta che sarà articolata in tre livelli. Alfreider ci ha tenuto a specificare che la mobilità non è pagata dai turisti. Il turista come il residente contribuisce a finanziare il trasporto pubblico locale.