Home Notizie IL NUOVO PARLAMENTO OGGI L’INSEDIAMENTO DI CAMERA E SENATO

IL NUOVO PARLAMENTO OGGI L’INSEDIAMENTO DI CAMERA E SENATO

118

Primo giorno del nuovo Parlamento a Roma, questa mattina si sono insediate prima la Camera poi il Senato in vista della formazione del governo guidato da Giorgia Meloni.
L’ elezione dei presidenti delle Camere rappresenta il primo passo verso l’inizio della XIX legislatura.
Dal Trentino Alto Adige pronti a sedere sui banchi di Montecitorio per questa 19esima legislatura i deputati Vanessa Cattori per la Lega, Andrea De Bertoldi e Alessia Ambrosi -new entry in parlamento- per Fratelli d’Italia. Eletto in Veneto col partito di Giorgia Meloni, anche Alessandro Urzì. Siedono sui banchi dell’opposizione Sara Ferrari del Pd e Dieter Steger, Svp, entrambi eletti col proporzionale. La stella alpina schiera anche Renate Gebhard e Manfred Schulian.
Alla Camera si comincia alle dieci. Mezz’ora più tardi via al dibattito anche in Senato, con la presidenza di Liliana Segre.
I senatori regionali che faranno il loro ingresso a Palazzo Madama sono: Elena Testor della Lega, Micaela Biancofiore di Coraggio Italia, Per l’opposizione Luigi Spagnolli e Pietro Patton, e gli esponenti Svp Julia Unterbreger e Meinhardt Durnwalder Alessandro Urzì di Fratelli D’Italia