Home Notizie IL TRENTINO E’ IN TESTA ALLA CLASSIFICA ITALIANA PER QUALITA’ DI VITA

IL TRENTINO E’ IN TESTA ALLA CLASSIFICA ITALIANA PER QUALITA’ DI VITA

86

Qualità della vita: il Trentino è in testa alla classifica italiana stilata nel 24esimo rapporto curato da Italia Oggi e dall’Università Sapienza di Roma. La provincia di Trento ha ottimi piazzamenti conquistati in 8 ambiti su nove; è la prima volta che si verifica una simile evenienza dall’inizio dell’indagine. Segue al secondo posto l’Alto Adige. Entrambi i capoluoghi sono cresciuti di uno posizione rispetto al 2021.
“In tempi difficili come questi le buone notizie fanno ancora più piacere. Essere valutati primi in Italia per qualità della vita è motivo di grande orgoglio ma al tempo stesso stesso ci consegna una grande responsabilità: continuare a lavorare per assicurare ai nostri cittadini ed ai nostri ospiti i medesimi standard di eccellenza che oggi ci vedono premiati”. Lo afferma il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti commentando la classifica del Rapporto sulla Qualità della Vita in Italia.
Ultima classificata anche quest’anno Crotone, in Calabria, che identifica le province del Mezzogiorno con diverse criticità in molti degli aspetti relativi alla qualità della vita.
Lo studio evidenzia una netta spaccatura tra Centro-Nord, da un lato, Sud e Isole, dall’altro: nessuna provincia meridionale o insulare, infatti, è nel gruppo delle 32 di testa.