Home Notizie TIONE: INAUGURATO IL PERCORSO DI SPECIALIZZAZIONE POST DIPLOMA DI ROBOTICA INDUSTRIALE

TIONE: INAUGURATO IL PERCORSO DI SPECIALIZZAZIONE POST DIPLOMA DI ROBOTICA INDUSTRIALE

89

Nel Centro di formazione professionale di Tione è stato inaugurato il percorso di specializzazione post diploma di “Robotica industriale”, istituito da Enaip Trentino, in collaborazione con Bm Group, Innova Srl e Girardini Srl.
Il corso intende formare, a partire dai primi mesi del 2023, esperti dei sistemi robotizzati, rispondendo alle attuali necessità del mercato del lavoro.
Gli studenti avranno la possibilità di sviluppare competenze nell’ambito della robotica industriale in due ambiti di operatività: la progettazione di quadri elettrici di automazione e la programmazione di sistemi elettronici di robot industriali in fase costruttiva oppure manutentiva. Al percorso, di durata annuale, potranno accedere gli studenti in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado e del diploma provinciale di tecnico professionale coerente. I posti a disposizione sono 16.
“Si tratta di un’iniziativa apripista. La prova di un sistema scolastico che dialoga e costruisce il futuro e dell’alleanza che esiste nella nostra provincia tra scuola e imprese. Giusto sottolineare inoltre che è un’offerta per il territorio e sul territorio, in un ambito dinamico dal punto di vista imprenditoriale come le valli Giudicarie, e quindi un ulteriore fattore di sviluppo per questa comunità e per tutto il Trentino”, ha affermato l’assessore provinciale all’istruzione,
Mirko Bisesti.

Immagine dal sito della Pat.