Home Notizie BYPASS DI TRENTO: A BREVE I NOMI DELLE IMPRESE CHE SI SONO...

BYPASS DI TRENTO: A BREVE I NOMI DELLE IMPRESE CHE SI SONO CANDIDATE PER REALIZZARE L’OPERA

94

Bypass Trento, si conosceranno a breve i nomi delle imprese o cordate d’imprese che si sono candidate per i lavori che faranno entrare il progetto della circonvallazione ferroviaria nella sua ufficiale fase operativa.
Le offerte di progettazione esecutiva e realizzazione che hanno risposto sarebbero 4. Il bando scadeva ieri a mezzogiorno e oggi il comune dovrebbe comunicare quali sono.
Intanto è stata annunciata anche la sottoscrizione da parte di Palazzo Thun di un protocollo d’intesa con Provincia e Rfi per la condivisione delle modalità organizzative dei cantieri, che impegna chi si aggiudicherà l’esecuzione del progetto a mitigarne l’impatto con diverse misure: dalla regolazione dei flussi di traffico alla minimizzazione delle conseguenze sulla viabilità – ciclabili comprese – alla previsione di un “focal point” per il monitoraggio ambientale e geo-strutturale, al quale il comune avrà titolo di rivolgersi in caso di anomalie segnalate dai cittadini.
Rfi si impegnerà anche a verificare che nel progetto vincitore siano previsti metodi per ridurre l’inquinamento acustico e la diffusione di polveri e siano limitati gli impatti su ambienti sensibili.
Richiesto infine un piano di monitoraggio delle vibrazioni, in particolare per le lavorazioni notturne.