Home Notizie LONA LASES: L’EX QUESTORE DI TRENTO ALBERTO FRANCINI SARA’ IL NUOVO COMMISSARIO

LONA LASES: L’EX QUESTORE DI TRENTO ALBERTO FRANCINI SARA’ IL NUOVO COMMISSARIO

75

Alberto Francini, ex questore di Trento, sarà nominato nuovo commissario straordinario presso il comune di Lona Lases. Lo ha annunciato oggi in conferenza stampa, il presidente Maurizio Fugatti.
Il comune della valle di Cembra, al centro dell’inchiesta sulle presunte infiltrazioni mafiose nel settore del porfido, è noto perché per ben tre volte consecutive non si sono svolte le elezioni amministrative per mancanza di candidati. La prossima tornata elettorale è prevista nel maggio del 2023.
“Avevamo bisogno di una persona che conoscesse il territorio trentino e fosse una garanzia per le istituzioni, ma che avesse anche la disponibilità di poter esercitare questo ruolo. Dopo un
colloquio con il commissario del Governo, la scelta è ricaduta su Francini, da poche settimane in pensione, che entrerà in carica nei prossimi giorni”, ha specificato Fugatti.
Il passaggio di consegne tra l’attuale commissario Federico Secchi, che ha rassegnato le dimissioni nei giorni scorsi, e Francini sarà tra martedì 22 novembre e mercoledì 23 novembre.
Fugatti ha anche ribadito che da parte della Giunta non vi è alcuna sottovalutazione rispetto alle vicende che a Lona Lases sono diventate oggetto di indagine.