Home Rubriche Il Meteo IL METEO DEL 14 DICEMBRE, NEVE IN ARRIVO IN SERATA, PERICOLO VALANGHE...

IL METEO DEL 14 DICEMBRE, NEVE IN ARRIVO IN SERATA, PERICOLO VALANGHE MARCATO

372

Fino alle ore centrali di oggi correnti occidentali determinano nuvolosità variabile. Nel pomeriggio-sera umide correnti sudoccidentali determineranno precipitazioni diffuse. Venerdì transiterà un fronte freddo. Sabato e domenica flussi occidentali più asciutti. Oggi 14 dicembre: Nubi basse diffuse al primo mattino, tranne nelle valli a nord-ovest; nel corso della giornata il cielo tenderà a rimanere coperto da nubi alte abbastanza estese con qualche schiarita più probabile in serata. Temperature in aumento, soprattutto in quota. Venti moderati occidentali in quota, deboli variabili in valle. Attenzione al pericolo valanghe, marcato grado 3 sopra al limite del bosco. La neve ventata recente è la principale fonte di pericolo. Gli strati deboli molto pronunciati presenti nella neve vecchia sono individuabili solo con difficoltà. Le valanghe possono subire un distacco in seguito al passaggio di un singolo appassionato di sport invernali. Possibili a livello isolato valanghe spontanee, specialmente sui pendii carichi di neve ventata nelle zone in prossimità delle creste.
I punti pericolosi si trovano a tutte le esposizioni al di sopra del limite del bosco. Attenzione nelle conche, nei canaloni e dietro ai cambi di pendenza, come pure nelle zone in prossimità delle creste.
Inoltre sono possibili isolate valanghe per scivolamento di neve, specialmente nelle regioni meridionali. I rumori di “whum” e la formazione di fessure quando si calpesta la coltre di neve sono campanelli di allarme che rimandano a questo pericolo. I punti pericolosi sono attualmente presenti in modo pronunciato anche nelle immediate vicinanze delle piste. Tendenza: Con neve fresca e forte vento, leggero aumento del pericolo di valanghe. Soprattutto nelle regioni sud orientali giovedì sono attesi 10 cm di neve, localmente anche di più.