Home Notizie OK DEFINITIVO ALL’ASCENSORE INCLINATO DI MESIANO. LAVORI AL VIA NEL 2024

OK DEFINITIVO ALL’ASCENSORE INCLINATO DI MESIANO. LAVORI AL VIA NEL 2024

121

E’ stato approvato oggi il progetto definitivo dell’ ascensore di Mesiano, sobborgo di Trento che servirà il polo universitario e i residenti della zona. L’annuncio è stato dato nel corso della conferenza stampa della giunta comunale.
L’opera costerà 5,3 milioni di euro, il cantiere inizierà nel 2024. La stazione a valle sarà in via Bolognini all’altezza del ponte delle ex Dame di Sion, mentre a monte sorgerà vicino alla facoltà di Ingegneria.
L’ascensore inclinato in appena 1 minuto e 23 secondi coprirà la distanza da Trento a Mesiano.
La cabina avrà una capienza di 50 persone in piedi con una potenzialità di trasporto di 537 persone l’ora. Ci sarà anche la possibilità di trasporto per le persone diversamente abili e le biciclette.
Il nuovo ascensore offrirà, secondo le intenzioni dell’amministrazione, anche un’importante potenziale turistico, legato alla presenza di edifici di pregio, la sede universitaria di Mesiano e del belvedere presso la futura stazione di monte, da cui si avrà una veduta sul centro storico, sul Monte Bondone e la Paganella. In più c’è la possibilità di valorizzare il parco didattico naturalistico e geologico del liceo Galilei di proprietà della Provincia di Trento.