Home Notizie PRESENTATO IL BILANCIO 2022 DI MELINDA

PRESENTATO IL BILANCIO 2022 DI MELINDA

137

Dati di vendita in linea per la quantità, in crescita per la qualità. Tempo di bilanci per il consorzio ortofrutticolo Melinda, che registra un fatturato lordo al 31 luglio del 2022 che raggiunge i 308 milioni di euro.
Detratti i costi, l’ammontare liquidato ai soci arriva a circa 170 milioni di euro, pari a 0.467 euro al kg per il totale commerciale.
Ieri la presentazione ai soci del bilancio di previsione. “I risultati previsti sono positivo, ma il contesto generale consiglia prudenza” ha detto il presidente Ernesto Seppi.
Sul mercato europeo l’inflazione condiziona i prezzi di energia e materie prime producendo un incremento dei costi per l’azienda e i soci. Le attività delle singole aziende stanno subendo aumenti mai visti prima.
Sul fronte spese: l’energia passa da 8 a circa 13 milioni di euro, i trasporti da 13 a 17, gli imballi da 33 a 40. Melinda ha confermato la propria attenzione all’efficientamento, con la frigoconservazione delle mele nelle celle ipogee, l’utilizzo dei pannelli fotovoltaici e l’impiego di energia da fonti rinnovabili.